Dieta Reggaetonera

Si consiglia una dieta di tipo “mediterranea” a base di frutta fresca, verdure, erbe aromatiche, legumi, cereali, latte e latticini, carne (rossa/bianca) e pesce. Pane, pasta, riso, patate, orzo, polenta, farro, cous cous, ecc.

Attenzione: la dieta mediterranea non è abbondanza di pane e pasta. Durante i pasti, mangiate uno o l’altro. Innanzitutto il pane è integrale e la pasta non solo di grano duro ma anche di vari cereali.

Tipico della dieta mediterranea è l’olio extra-vergine d’oliva, eccezionale per il suo gusto e la sua alta digeribilità; ricco di grassi di origine vegetale e molto utili per la salute dell’organismo.

 

Alcuni suggerimenti:

L’alimentazione, deve essere equilibrata. Mangiare troppo o troppo poco, di fretta o ad orari inconsueti, non aiuta il nostro metabolismo a lavorare correttamente.
Evitare cibi eccessivamente conditi, con olio e sale, questi sono i principali nemici, poiché non solo fanno ingrassare, ma si accumulano nella pancia, le gambe e i glutei, proprio quei punti che vogliamo rafforzare.
Cucinare alla griglia, al forno, al cartoccio e in padella antiaderente l’importante è non usare i grassi per cucinare tranne per l’olio di oliva ma solo per ungere la padella.
I pasti dovrebbero essere cinque e piccoli, e non tre e abbondanti.
I carboidrati, il pane in particolare che contiene lievito, va mangiato a pranzo e non a cena, poiché la sera viene smaltito con più difficoltà dal nostro organismo.
Anche gli zuccheri sono da evitare. E’ possibile usare il dolcificante.
Promosso è il pesce e le carni bianche (pollo, tacchino). Consumare il pesce almeno 2 volte a settimana, lessato o arrosto; e le uova senza l’aggiunta di grassi.
La frutta e la verdura sono i cibi ideali per il prefetto equilibrio del nostro organismo: essendo ricche d’acqua e vitamine, aiutano lo smaltimento dei grassi e la purificazione dall’interno, accelerano il metabolismo, e non fanno assolutamente ingrassare.
Consumare la frutta soprattutto lontano dai pasti (meglio merenda, spuntini).
Verdure consentite: asparagi, bietole, broccoli, carote, cavoli, cetrioli, cipolle, fagiolini, finocchi, funghi, indivia, lattuga, melanzane, peperoni, pomodori, porri, radicchio, rucola, sedano, segale, spinaci, zucchine.
Secondo la dieta Dukan, un cucchiaio di aceto prima dei pasti aiuta a bruciare i grassi.
Bere almeno 6 bicchieri d’acqua al giorno.
*****FONDAMENTALE avere un attività fisica regolare (tipo ballare reggaeton tutti giorni).*****

Esempio menù per i giorni che facciamo Reggaeton:

Colazione:

Latte parzialmente scremato (oppure caffè/caffè d’orzo) + Biscotti
Yogurt magro 0,1% bianco + Cereali (crusca d’avena)
Succo di frutta naturale non zuccherato (oppure Tè) + 2 fette biscottate integrali + marmellata di frutta (no nutella)
Spuntino a metà mattinata: Frutta (pera, mela, agrumi, ecc.). Escluse uva, ciliegie, banane e frutta secca.

Pranzo:  Da scegliere tra

Consigliato 1 Primo oppure Piatto unico

Fusilli (anche integrali) con salsa di pomodoro semplice e basilico + spinaci lessi con succo di limone.
Pasta e fagioli – i fagioli sono “la carne dei poveri“. Questo piatto è un mix elevato di proteine nobili, glicidi complessi, preziosi minerali, vitamine e fibre.
Piatto unico: oltre pasta e fagioli(pasta e ceci, lenticchie, piselli, ecc., pasta al sugo di carne, pasta con le verdure, ecc.). Cous cous con le verdure oppure carne + verdure.
Merenda:

Spremuta di succo d’arancia (o altro succo di Frutta naturale non zuccherato)
Tè verde + Biscotti ai cereali (o integrali)
Yogurt magro 0,1 % bianco
Macedonia di Frutta
Cena (per chi cena prima della lezione)

Riso (Basmati cotto al vapore) + verdure grilliate
Insalata mista + fettina petto di pollo
Verdure al vapore + fettina carne rossa
Pesce (ai ferri o cotto al forno) + insalata mista condita con olio extra vergine d’oliva, aceto balsamico e sale
Insalatone (mais, tonno o pollo, insalata mista, etc.) + 1 fetta di pane integrale
Mix affettati magri, con meno del 4% di grassi (bresaola, di tacchino, prosciutto cotto snello, prosciutto di pollo e tacchino, prosciutto crudo al 3% di grassi) + insalata.
Cena (per chi cena dopo lezione):

Spaghetti (anche integrali) + sugo semplice/con le verdure*
Risotto con zucchine (o con verdure)
Tacchino + radicchio + 2 fette di pane integrale
Minestrone (contiene tante proteine)
Mozzarella + affettati magri + insalata verde condita con olio, limone o aceto
*Pasta solo per chi non riesce proprio a mangiarla durante il giorno e la settimana

RICORDATEVI DI ESEGUIRE TUTTI I MOVIMENTI IMPARATI A LEZIONE, IN OGNI MOMENTO….

CI VEDIAMO A LEZIONE!!!!!!

P.S Non sono una dietologa specializzata, né un consulente alimentare, sto condividendo con voi questi consigli che ho appreso durante i miei anni da sportiva e atleta. Spero vi siano di aiuto!!!

Per gli esercizi fare click qui

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